Trovare la casa dei propri sogni e che soddisfa le tue esigenze abitative non è facile,
soprattutto se ci sono altri componenti nella famiglia, è fondamentale valutare bene ogni aspetto in base alle proprie esigenze prima di acquistare casa.
Valutare un immobile e comprarlo non è semplice, spesso è un problema sia per chi deve vendere, sia per chi deve comprare, soprattutto perché chi decide è il potenziale investitore.
CONSIGLI:
Ci sono vari aspetti per valutare la fattibilità di un immobile; la posizione, la grandezza, le caratteristiche, quando è stata costruita e le condizioni strutturali, più sono antiche senza ristrutturazione e meno valgono, fatta eccezione per le case che hanno un valore storico.
Il prezzo di una casa è maggiore quando si trova lontano da aeroporti, ferrovie o discoteche, a meno che non siano le esigenze di giovani compratori, al contrario un immobile vicino a parchi, viali ma soprattutto isolate dal traffico viene molto più apprezzato.
Se tra le vostre opzioni c’è anche la possibilità di valutare un appartamento, il prezzo cambia a seconda dei diversi fattori:
Il prezzo sale quando l’appartamento si trova nei piani alti, con il vantaggio di aver un bel panorama, ci sono i balconi, più luce e aria pulita, una temperatura più gradevole ed una sensazione di libertà, forse non sarà proprio la casa dei propri sogni, ma pur sempre la nostra casa dolce casa.
IL prezzo di un appartamento scende anche se si trova nei piani alti nel caso in cui:
il palazzo è senza ascensore, o se l’appartamento si affaccia sul retro del palazzo dove l’unica visuale è il parcheggio, o magari ci troviamo d’avanti un altro palazzo e ci sono solo finestre senza balconi.
In ogni caso, la differenza è comunque sostanziale a seconda della zona in cui si trova.
Comprare un appartamento a poco prezzo
Un appartamento che si trova al piano terra costa molto meno, certamente rispetto a quelli che si trovano nei piani alti ci sono alcuni svantaggi, tuttavia per un buon affare nel caso sia da ristrutturare, ci sono anche alcuni vantaggi, come ad esempio il costo dei lavori è notevolmente più basso.
Le due cose più importanti oggi per avere una quota più alta, nel caso ci siano le intenzioni di fare un affare per poi rivendere, è avere un giardino, ma soprattutto un box, chi non vorrebbe un parcheggio privato per tenere al sicuro la propria auto.
ERRORI DA EVITARE:
Comprare la casa dei propri sogni è l’investimento più importante e più grande che si possa fare, perché molto spesso non si bada a spese e può essere un grande problema.
Bisognerebbe avere persone fidate e competenti al proprio fianco, perché ad ogni ristrutturazione o acquisto bisognerebbe calcolare sempre il 15% in più rispetto al vostro preventivo.
IL MUTUO
Molto spesso ci dimentichiamo che le nostre care amiche banche vogliono sempre un assicurazione, per tutelarsi contro ogni rischio. Le spese per i mobili o eventuali cambiamenti in corso d’opera, ma sopratutto non si calcola mai un fondo extra per danni accidentali.
La tassazione dell’immobile, tutti danno per scontato che le tasse da pagare in anticipo non esistono più.
Mai farsi debiti oltre il 20% in più rispetto al vostro budget prestabilito.
Mai chiedere garanzie senza assumersi le proprie responsabilità, le emozioni potrebbero prendere il sopravvento e il risultato potrebbe essere un acquisto sbagliato.
Comprare con troppa fretta pensando che i prezzi aumentino come le agenzie di voli, o pensando che i prezzi non scenderanno mai, se aumentano per motivi di fattibilità in determinate zone non è detto che aumentino tutte.
Comprare un immobile non è come comprare un regalo!
In conclusione dopo i nostri consigli, ma soprattutto determinati momenti di riflessione per aiutarvi nella scelta migliore, non resta solo che la vostra decisione.
Consigli commerciali