Arredare casa in stile ECLETTICO significa avere voglia di osare!
Il termine eclettico deriva dal greco “eklectikos” da eklegein, che tradotto significa scegliere fuori, selezionare, scegliere fra più cose, quando parliamo di Arredamento questo stile lo sceglie chi ha voglia di osare!
Ma osare o rischiare?
Molto spesso quando si parla di arredare casa in stile ECLETTICO si pensa al caos, ma in realtà si possono unire vari stili creando un armonia perfetta, oltre a tanta fantasia.
Lo stile ECLETTICO rispecchia moltissimo la personalità di chi la abita, bisogna creare un grande impatto visivo.
Ora capiremo e vedremo con consigli utili come creare una casa in stile eclettico unica e meravigliosa, con forme di ogni tipo dalle tonde a quelle squadrate, ma fate molta attenzione con gli abbinamenti purché non si trasformino in confusione.
Colori, finiture, epoche e antiche si uniscono con risultati grandiosi e spettacolari.
Stampe di animali o stampe floreali, con colori elettrici e vivaci, fantasie esotiche ma anche ipnotiche.
COLORI E PARETI:
In una casa in stile eclettico prevalgono decisamente i colori vivaci con contrasti forti, il tema principale è il cromato per dare unione all’ambiente, senza creare un effetto confuso.
Le pareti possono essere dipinte a propria scelta con colori forti, per avere un miscuglio eterogeneo per ogni stanza, senza bisogno di seguire l’arredo con traiettorie precise.
SALOTTO:
Uno dei punti forte della casa, nonché una delle stanze che attira l’attenzione delle persone che vi entrano.
Ideali: vistosi ma non troppo ingombranti, utili come in vecchi mercatini, riutilizzare vecchi mobili e ristrutturarli per un arredamento ultra moderno, ma soprattutto capaci di rubare lo sguardo a prima vista, con dettagli animali o meglio tessuti di valore.
per avere un forte impatto, ai lati della stanza si possono mettere due divani con design moderno.
Gli specchi, più grandi sono e più piacciono e se è possibile con cornici ornamentali;
Lampadari maestosi o lampade del passato da soffitto con tavolini bassi abbinati, quadri in ogni forma con cornici abbinate dal legno lavorato al dorato antico.
Tappeti grandi da ricoprire il centro della stanza con fantasie orientali oppure tappeti persiani, con forme e geometrie a vostro piacimento, dallo stile minimal.
Cuscini morbidi e colorati per vivacizzare la stanza.
CUCINA:
L’ideale è posizionare al centro della cucina un tavolo in legno grezzo, con intorno sedie comode e imbottite, in stile classico.
Il punto forte in cucina in stile eclettico sono le mensole, per esporre i servizi più belli (argento, oro, ceramica, cristallo).
Le mensole e le dispense, fanno solo da base di appoggio, per risaltare piatti antichi o oggetti antichi di alta qualità.
Luci al soffitto con decorazioni storiche.
CAMERA DA LETTO:
Infine per completare al meglio una casa in stile eclettico, bisogna scegliere con cura l’arredo perfetto per la nostra camera da letto.
In questo stile prevalgono i letti con tastiere ornamentali, da abbinarci oggetti e mobili di altri tempi, lampadari maestosi, pouf e altri oggetti ornamentali, rivestiti con tessuti colorati e di grande impatto, quadri e specchi scenografici, con cornici altrettanto belle.
Molti dettagli da curare per un ambiente ricco di fantasia e tempi storici, esuberante ma non caotico.
Per arredare casa in stile ECLETTICO bisogna avere creatività e capacità di stare al passo con il tempo ma soprattutto fantasia e passione per muoversi tra i vari stili.