Vediamo cos’è e come funziona il contratto di locazione annuale
In Italia, locatore e conduttore hanno la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di contratto di locazione, ciascuna delle quali prevede una durata e un canone d’affitto differenti. Tra queste, il contratto di locazione annuale o transitorio è una delle formule contrattuali più diffuse e apprezzate da tutti coloro che sono alla ricerca di una sistemazione temporanea per finalità non turistiche.
Contratto di locazione annuale: cos’è
Il contratto di locazione annuale appartiene alla categoria dei contratti di locazione transitori. Questi ultimi hanno una durata minima di 1 mese e una durata massima di 18 mesi. La caratteristica peculiare di questa formula contrattuale risiede nel fatto che non può essere rinnovata oltre questo termine. Questa opzione è valida solo in caso di comprovate esigenze del proprietario o dell’inquilino, delle quali è necessario dare apposita indicazione all’interno del contratto.
Il contratto di locazione annuale è regolamentato dal D.lgs. 431/1998, il quale prevede che la locazione dell’immobile avvenga per un periodo limitato di tempo, senza possibilità di rinnovo e per finalità non turistiche. Nel caso in cui il locatore opti per questo genere di contratto, è tenuto a registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate.
Così come qualunque altro tipo di contratto di affitto, è obbligatorio allegare tutte le documentazioni richieste, APE inclusa. Il contratto di locazione annuale deve essere stipulato attraverso la compilazione di un apposito modulo nel quale devono essere inseriti i dati dei contraenti, le caratteristiche dell’immobile, l’importo del canone, la modalità di pagamento, la durata della locazione e tutto ciò che attesti l’esigenza transitoria.
Durata e disdetta di un contratto di locazione annuale
Per quanto riguarda la durata di un contratto di locazione annuale, è bene sapere che, a differenza di ciò che accade con le altre formule contrattuali, non è previsto il rinnovo tacito del contratto di locazione annuale. Allo scadere del termine (massimo 18 mesi), il contratto cessa automaticamente, senza possibilità di rinnovo.
La disdetta di un contratto di locazione annuale può essere richiesta da entrambe le parti contrattuali. Se è il conduttore a voler recedere anticipatamente dal contratto di locazione transitorio, deve darne comunicazione all’inquilino con un preavviso di almeno 3 mesi mediante lettera raccomandata. Se, invece, la disdetta del contratto di locazione annuale è voluta dall’inquilino, quest’ultimo non è tenuto a sottostare a nessun particolare adempimento.